09 Dicembre 2009 21:37 Nome: Olinto Manini
Carissimo "uno che vi votava" puoi rivotarci la prossima volta.... ne saremo contenti...... Molto probabilmente io non ci sarò.........Qualche mese fa ho dialogato a lungo su questo forum su elettrodotto e Folla , architetti ecc. e ti rimando a quanto ho detto allora che penso avrai letto. Non mi piace la parola "lobby" perchè sottintende una organizzazione anche piccola che francamente non è mai appartenuta al nostro agire . L' Ulivo non sarà stato perfetto, ma serenamente lo rimpiango. PS. per ciò che riguarda "materiale cimiteriale" mi sento tranquillo nell' escluderlo. Cordialmente
10 Dicembre 2009 12:38 Nome: Uno che vi votava
Bravo! come al solito ha detto tutto e niente, come spesso siete abituati a fare! Domanda, mi risponda con fatti concreti con con i soliti pistolotti:
Che cosa avete mai fatto di consistente di palpabile per la Folla?
Che cosa avete fatto di consistente e palpabile per S. Salvatore (elettrodotto)?
Che cosa a vete fatto di consistente e palpabile per evitare che un vostro assessore architetto nonchè suo vice, non avesse il monopolio edilizio del territorio durante il periodo di "regno"?
E mi fermo qui, senza andare oltre (acqua, palazzetto fatto male e pagato due volte, referendum sulla scuola - quanto ci è costato!- ecc.)
Risponda, caro Manini! Risponda, ripeto con fatti tangibili e non parole.
Cordialità
10 Dicembre 2009 14:13 Nome: uno che non vi ha votato
Uno che vi votava, non te la prendere:
"non mi piace la parola "lobby" perchè sottintende una organizzazione anche piccola che francamente non è mai appartenuta al nostro agire ."
Non sono organizzati, che ce voi fà!
Serenamente rimpiango un sindaco come Pasquale Canisio, che se potesse vedere i suoi successori (quello in carica e il precedente) probabilmente gli verrebbe da piangere.
10 Dicembre 2009 14:18 Nome: .
uno che vi votava, il referendum lascialo stare che è meglio.
il boicottaggio e le considerazioni post-consultazione di Barel e Gastaldello hanno fatto vergognare anche me (che non ho votato per Paganini/Manini/ecc)
10 Dicembre 2009 15:20 Nome: uno che vi votava
E invece no, proprio no, perchè hanno voluto indire un referendum, che ci ha fatto spendere un sacco di soldi, solo ed esclusivamente per dire no per partito preso, sull'idea di una nuova scuola, si badi bene SCUOLA, non una legge, un regolamento un chissachè. Per mesi, qui sul forum, è stato chiesto loro (i referendari) di proporre qualcosa di alternativo. Risultato: parole, parole, solo parole, vigliacca la miseria se ci hanno mai fatto vedere uno straccio di foglio con quattro disegni sopra, una foto, un progetto, nulla. . . perchè? Perchè non avevano e non hanno nulla, solo la lingua per parlare, per mesi ci hanno raccontato ogni tipo di fandonie sull'acqua nera, ci hanno propinato una serie di messaggi volantini comunicati farneticanti e quant'altro, intanto l'acqua continuava ad essere nera. Ora, sarà la fortuna, sarà che ha piovuto tanto, sarà un pò quel che sarà ma personalmente a casa mia l'acqua non viene + nera, ma non da adesso, da qualche mese dopo che si era insediata la nuova Amministrazione. Ci hanno innondato sempre di grosse parole, fatto spendere un fracco di soldi per combinare che cosa. In 10 anni sono stati capaci di farci un palazzetto dello sport incopleto, malfatto, e pagarlo quasi due volte per loro incompetenza e poi ci dicono che questi di adesso sono incapaci. Ma perfavore!
10 Dicembre 2009 17:24 Nome: .
Si, perfavore: un conto è sostenere che quelli di prima sono faziosi, incapaci e tutto quello che vuole.
Un altro conto è dire che quelli di adesso sono l'esatto contrario: se la figura di riferimento è uno che sostiene (dopo un referendum ostacolato in tutti i modi) che l'85% dei malnatesi considerano una nuova scuola prioritaria perchè sono rimasti a casa, stiamo proprio dando i numeri.
E qui l'unico titolato è Fabio.
Perciò o "uno che vi votava" è Fabio e allora può parlare di referendum.
Oppure "uno che vi votava" è "uno che vi votava" e allora non ha titoli.
Ho il sospetto che Fabio votava segretamente per le sinistre
10 Dicembre 2009 18:17 Nome: uno che si incaz
Ma perchè ti scaldi tanto? Durante il referendum chissà dov'eri, non sei venuto ai tanti incontri fatti per spiegare il NO, le alternative alla scuola sono scritte nei programmi elettorali, cmpresi quelli della Destra-Damiani che non li rispetta!Costato tanto? Si,meno di 2 tendoni in piazza per le salamelle e per DiRella,Prenimega e giocolieri vari!Palazzetto costato 2 volte? Dove l'hai letto,chi te l'ha detto? I lavori per l'acqua sai quando sono iniziati,con Manini o con Damiani? Finiti, ma solo finiti con Damiani!!! Ma vai a votare chi vuoi!!
10 Dicembre 2009 23:15 Nome: Uno che vi votava
Veramente se c'è qualcuno che si scalda siete voi due qui sopra! e vi scaldate solo perchè vi si contestano cose sacrosantemente vere. Poi vedete di non tirare in ballo persone che non centrano nulla, anche perchè, Dio me ne scampi, con quello non ho certo nulla da sparire! Il fatto che non avete argomentazioni e vi rifugiate in questi giochini di parole!
11 Dicembre 2009 09:15 Nome: .
Veramente l'unica cosa che ho fatto notare è la sua interpretazione del referendum, che è ben lontana (secondo me) dalle cose sacrosantemente vere e ben vicina (sempre secondo me) alle cose di cui vergognarsi.
Adesso ho finito le argomentazioni, perciò continui pure da solo che non vorrei scaldarmi.
11 Dicembre 2009 21:36 Nome: ellaurasemperlu
Uno che vi votava, a proposito di assessori architetti ed eventuali (abusi, non architetti) sulla lottizzazione Pessina non hai niente da dire?
09 Dicembre 2009 17:08 Nome: Uno che vi votava
Bravo Manini, abbiamo visto, durante la vostra amministrazione, voi lobby non ne avevate, avevate solo un assessore che aveva il 70/80 % dei cantieri attivi sul territorio, che faceva ciò che voleva, vedasi elettrodotto. Che quel che sta succedendo con il PGT non è il massimo della vita, ma fare delle affermazioni come qui sotto mi pare un pò eccesivo. A proposito, voi, durante il vostro "regno" cosa avete mai fatto per la Folla? . . . sbaglio (può essere) o gli scarichi abusivi si sono verificati duarante quel periodo? E voi che avete fatto? Come avete vigilato? Sbaglierò anche qui ma non è stato rinvenuto anche materiale cimiteriale?
09 Dicembre 2009 19:29 Nome: uno che non vi ha votato email: e i fatti gli anno dato ragione
Sottoscrivo. E aggiungo che il PGT non arriva nemmeno al minimo, cosa di cui incolpo al 50% il Bravo che l'ha commissionato e gestito e al 50% il Più Bravo che dopo aver detto che l'avrebbe cestinato, è riuscito a ricommissionarlo agli stessi e perfino a peggiorarlo.
Uno che vi votava, sulla Folla batti contro un muro, perfino R.B. di M.V. fa finta di non sentire.
11 Dicembre 2009 16:46 Nome: nintendo
abbi pazienza, RB di MV sta pensando ! è concentrato ! Vedrai che ciclone quando si sveglierà ........
11 Dicembre 2009 17:49 Nome: RB di MV
Nintendo uguale a non intendo,uguale a cucù sempre in ritardo,uguale a ritardato.
11 Dicembre 2009 18:44 Nome: uno che non
confermo il muro, ma per correttezza: ho visto che RB di MV ne ha detto sul forum del PGT
15 Dicembre 2009 14:35 Nome: nintendo più di te
hai visto si è svegliato ! Deve però aver mangiato qualcosa che gli ha fatto male tanto è schizzato; mi sembra una vecchia che...... che ha approssimative nozioni di matematica, forse quando andava a scuola lui non si andava oltre !
15 Dicembre 2009 19:26 Nome: RB di MV
Te non t'intendi proprio di niente! E' la testa che ti manca! E poi sei sempre in ritardo!
Correre,che ti va giù anche la panza!
08 Dicembre 2009 12:49 Nome: Stefano
Egregio sig. Jonny 46,
che a Malnate non vi sia un “esigenza di verde” o che sia positivo avere metri cubi in più in determinate zone è un opinione legittima, a mio parere sbagliata ma legittima.
Meno legittimo è non aver detto queste cose in campagna elettorale.
Se Damiani e i suoi alleati pensano quello che lei sostiene perché non hanno avuto il coraggio di dirlo prima delle elezioni?
Perché hanno raccontato tante balle sulla difesa del territorio e lo stop alla cementificazione?
E soprattutto, se lei la pensa così, perché li ha votati visto che propagandavano il contrario?
Forse sapeva già allora che stavano raccontando balle?!?
Riguardo a lobby o presunte lobby della giunta precedente quel che penso ho avuto modo di dirlo più volte, mi interesserebbe invece un suo parere riguardo ai cambi di destinazione che il PGT prevede per terreni di (o di parenti di) Sindaco Damiani, consigliere Damiani, consigliere Azzalin (quello di F.I. che alle elezioni era contro Damiani e che, un anno dopo, si alleava con lui!).
Saluti – Stefano Bernasconi
07 Dicembre 2009 21:46 Nome: Olinto Manini
Jonny 46 alcune piccole precisazioni che mi sento di fare per me e per chi ha lavorato con me. Ma per quali nostri interessi abbiamo governato per nove anni e mezzo? Di che lobby indichiarabile sta parlando con tanto coraggio? Cosa vuol dire con " permessi, costruire o non costruire, concessi o non concessi? Guardi lasciamo perdere e parliamo di oggi e di domani. Folla, nulla da dire se si rispettasse un po' , non dico tanto , solo un po' quel luogo, se si facessero di più gli interessi della collettività e meno quello dei privati. Cava Cattaneo : L' Ulivo si è adoperato e ci è riuscito per bonificarla. Una volta ricostruita la morfologia originale, sarà un bel prato. Lo chieda all' Assessore all'Ecologia e all' urbanistica. Cordialmente.
08 Dicembre 2009 11:10 Nome: .
Manini alcune piccole precisazioni che mi sento di fare: sul PGT ho un'opinione molto più negativa della sua, ma è figlio del vostro, commissionato da voi, pagato uno sproposito e portato avanti senza il minimo senso critico verso i progettisti (scelti da voi, tra i quali c'è un funzionario) e consulenti (sempre scelti da voi e confermati dai successori). Sugli interessi dei privati ricordo le lottizzazioni dove non siete riusciti nemmeno a strappare qualche parcheggio e degli accessi dignitosi. Cava Cattaneo e Folla: Lo chieda all' Assessore all'Ecologia e all' urbanistica (i suoi).
Guardi lasciamo perdere e parliamo di oggi e di domani: fate opposizione sui doati e sui documenti, la mistificazione lasciatela ai vecchi tromboni della politica.
Con simpatia,
uno che non vi ha votato per le ragioni di cui sopra
07 Dicembre 2009 18:42 Nome: Jonny 46
In risposta al cittadino 4. Sono senz'altro d'accordo con la giunta Damiani, in quanto il Comune di Malnate non è il Campo dei Fiori od il brinzio dove c'è un'esigenza di verde, mentre Malnate è una cittadina dove vivono 16.700 abitanti ed è stata abbandonata dalla giunta precedente che ha guardato solo ai propri interessi, dove si poteva costruire non ha cocesso i permessi, dove non si poteva costruire li ha concessi. E' noto che esisteva una lobby ma nessuno ha avuto il coraggio di dichiararlo.Per quanto riguarda i metri cubi di nuove edificazioni il cittadino 4 non ha specificato dove avvengono e cioè Cava Cattaneo e Siome, luoghi fatiscenti che la giunta Damiani ha avuto il coraggio per il bene dei propri cittadini di affrontare per far si che chiunque entri in Malnate possa essere orgoglioso di una visione più decente di quella attuale.
07 Dicembre 2009 19:07 Nome: Inc.o
Poveri noi, con sostenitori come Jonny 46, Malnate si abbruttirà sempre di più!
Per lui Malnate non ha esigenza di verde! Il paese con più popolazione per km/2! Beati quelli del Brinzio e del Campo dei Fiori (??), noi malnatesi dobbiamo affogare nel cemento!Damiani orgoglioso per il cemento che farà colare su una zona verde come la Cava Cattaneo? Lui, che in campagna elettorale accusava Manini-Paganini di fare progetti edilizi per quella zona!Vergogna,altro che orgoglio! Vergogna. hanno la faccia tosta come il loro Capo di Arcore: bugiardi,menefreghisti,spregiudicati,incantatori di serpenti,attaccati ai soldi delle urbanizzazioni e forse non solo,svenditori dell'ambiente,facce toste e di bronzo ! Ma Francescotto, Nelba e compagnia non si fanno un'esame di coscienza o sono contenti di stare in questa maggioranza del disastro e del cemento?O sono tutti pecore sottomesse? A chi, è facile immaginarlo!
07 Dicembre 2009 19:19 Nome: .
Beh, 1 d'accordo c'è.
Che purtroppo per lui si contraddice da solo ("dove si poteva costruire non ha cocesso i permessi, dove non si poteva costruire li ha concessi") e ha la memoria corta ("luoghi fatiscenti che la giunta Damiani ha avuto il coraggio per il bene dei propri cittadini di affrontare") oltre che innovative idee urbanistiche ("il Comune di Malnate non è il Campo dei Fiori od il brinzio dove c'è un'esigenza di verde"). De gustibus....
08 Dicembre 2009 10:18 Nome: Walker
Malnate non ti merita! Vieni a Quarto Oggiaro.
04 Dicembre 2009 12:23 Nome: Giovanni Gulino
Ho sentito dire che domani, in prima mattinata, davanti il comune di Malnate, alcune persone, che non sono potute andare alla manifestazione romana, "adesso basta", del 5 dicembre 2009, si incontrano spontaneamente per solidarizzare con l'iniziativa. Come cittadino partecipe alla vita politica, che ama la democrazia, il proprio paese e la costituzione italiana, sarò presente per solidarizzare con l'iniziativa. Se condividi, vieni anche TU? Grazie Giovanni Gulino Malnate
28 Novembre 2009 16:42 Nome: cittadino 4
Andate sul sito del PD e leggetevi il documento sul PGT approvato dalla giunta Damiani. Tenetevi forte, i metri cubi di nuove edificazioni sono ingentissimi e, cosa ancor più grave, zone ritenute fino a poco tempo fa intoccabili saranno occupate dal cemento.( vedi Monte Morone ) Proseguite nella lettura e indignatevi, ne avete diritto.
27 Novembre 2009 18:28 Nome: Anna
Ottima idea il sondaggio!!!!!
28 Novembre 2009 18:12 Nome: .
però sarebbe più chiaro:
Sono disposto a sacrificare del verde (pubblico/privato) in cambio del cemento (pubblico/privato)?
(dei servizi o delle case non fa differenza) e (compresi tutti gli ambiti di trasformazione, non solo quelli della cava)
27 Novembre 2009 17:17 Nome: Mauro
Malnate.org,
mi rivolgo a Voi pur non conoscendoVi ed avendo da poco conosciuto il Vostro prezioso sito.
Ho scoperto che l'attuale maggioranza, a cui ho dato il mio voto, ha deciso di portare dei metri cubi in aree verdi(Monte Morone, Novella e Cava Cattaneo) per ricevere come "contropartita" servizi per la comunità (strutture,centri congressi, residence).
Sono convinto che in questo clima di new economy e di green economy molti concordano con me che nessun metroquadro di verde debba essere ceduto al privato anche se in cambio di servizi al di fuori del perimetro edificato.
Vi chiedo se è possibile aprire un sondaggio, mi è stato detto che lo avevate fatto con le elezioni comunali scorse, per capire la volontà dei cittadini sull'argomento.
Il quesito potrebbe essere:
"Siete disposti a sacrificare del verde per dei servizi della comunità?
O ritenete che detti servizi debbano essere locati all'interno dell'abitato?"
Se qualche consigliere o assessore volesse far propria l'idea e inserirla all'interno del periodico comunale potrebbe essere un chiaro esempio di partecipazione.
Mi vorrei ora rivolgere, alla Lega Nord, a cui ho dato e continuerò a dare il mio voto chiedendo di ripensarci e di valutare tale decisione.
Scusate per la richiesta e il disturbo Mauro
27 Novembre 2009 17:47 Nome: malnate org
Raccogliamo la sua proposta. Il sondaggio si trova qui sopra, insieme alla consapevolezza del valore che può avere.
Buona continuazione
27 Novembre 2009 16:49 Nome: Monte Morone
L'Assessore Gastaldello apre la seduta dicendo "Il progetto riqualificante di questo PGt è la cementificazione di MonteMorone" gli risponde il consigliere Mentasti facendo i complimenti a Gastaldello ma dicendo faremo delle osservazioni per cementificare meno a MonteMorore.
Complimenti!!!!!
27 Novembre 2009 10:35 Nome: cittadino 2
Paganini : su alcuni terreni che saranno interessati dalle nuove costruzioni si può pensare a interessi privati degli amministratori ?
Poichè sono di proprietà della famiglia Damiani e Azzalin si chiede la loro astensione dalle votazioni e dalla discussione in merito.
Il sindaco storce il naso e poi accetta.
27 Novembre 2009 15:10 Nome: cittadino 3
ed una vlta usciti sindaco ed azzalin, dopo un po' paganini chiede come mai il sindaco non gli risponde ... ma se gli aveva chiesto di uscire ?
27 Novembre 2009 10:27 Nome: cittadino
Consiglio Comunale lungo e importante, tanto è vero che non è finito.
Bernasconi Raffaele : l'amministrazione fa cassa sul territorio.
Imponenti progetti di costruzione su tutta Malnate, da paura !
25 Novembre 2009 18:39 Nome: informatore
Bisogna informare che le mozioni del CONSIGLIO DI GIOVEDI 26 riguardano vari temi (l'importanza si valuterà): il dr.Ossola di A.N.,senza P.D.L., parlerà della caduta del Muro di Berlino e della libertà,il dr.Righi della Lega Padana-Nord tratterà del cristianesimo che è in noi fin da 2000 anni(e anche nella Lega),sempre il dr.Ossola,sena P.D.L.,inviterà il Consiglio,con tutti i suoi autorevoli consiglieri,a censurare il Giudici -Senzacristo,mentecatti- dell'Alta Corte Europea dei
Diritti dell'Uomo,;infine il signor Isidoro tratterà di un tema terra-terra,anzi sottoterra, e cioè dell'acqua. Intervenite gente, intervenite: lo spettacolo non è assicurato.
25 Novembre 2009 16:16 Nome: Mariuccio Bianchi
Sono d'accordo con chi ha invitato ad entrare nel merito delle argomentazioni della dott.ressa Mauri, indipendentemenmte dalle sue idee politiche. Lo stesso discorso vale per me:io ho cercato, non so se ci sono riuscito, di porre la questione delle nostre radici su un piano culturale, anche per evitarne o per smascherarne l'evidente strumentalizzazione politica di chi ne ha fatto uso un po'maldestramente.
Quindi mi auguro che si continui a discutere, senza farsi influenzare, nei limiti del possibile, dalla contingenza politica.
Quanto alla modifica dello statuto, come ho già scritto, non mi pare sia il caso, almeno nei termini prospettati dalla mozione della Lega Nord, andando cioè al di là del riferimento al Cristianesimo, nei cui valori di solidarietà e di accoglienza si possono riconoscere tutti gli uomini di buona volontà, e del riferimento alla cultura o civiltà greco-romana, grande maestra nel campo del diritto e della legalità. In altri termini i Celti, come i Germani, (e perchè non gli Slavi?),appartengono semmai alle radici d'Europa, non a quelle d'Italia; ma anche qui starei attento a collocarli tutti sullo stesso piano di importanza.
Cordialmente, Mariuccio Bianchi
25 Novembre 2009 18:21 Nome: Un de Ruera
Caru ul me profesur,
lu l'è brau ma duman sira al vedarà che discusiun! Ul Righi l'è minga un ciula,e ga la canterà su lu par ben: radici cristiane,celtiche,romane, altar che ball! Mi sun minga tan d'acordi con le "radice romane",perchè Roma l'è ladrona ma se la dis ul Bossi!
Al ma scusa prufesur, mi vu minga in giesa, podi no vidè nanca i pret, parlem no di teruni, figuremas i musulmani, ugnun a cà sua ma alle "radici cristiane" ci tengo,oh cuma ga tegni! Avanti Paolino, avanti Barbara e Gastaldino: voi siete ruspanti,sentite il popolo, i prufesur la san tropa lunga!! Scusem, ma al dio PO a gavì pensaa? Metamel anca lu nello statuto,nè!
21 Novembre 2009 07:09 Nome: malnate org
21 Novembre 2009 07:07 Nome: Ricevuto e pubblicato
RICEVUTO PUBBLICATO
----- Original Message ----- From: Mariuccio Bianchi To: <info@malnate.org>
Sent: Friday, November 20, 2009 6:36 PM Subject: Le nostre radici
Le nostre radici: celtiche e cristiane?
Non so se il prossimo consiglio comunale affronterà in modo sonnacchioso o se si sguaineranno le sciabole di fronte alla proposta leghista di inserire nello statuto comunale il preambolo “riconoscendo nelle radici greco-romane celtico e cristiane il fondamento storico, culturale e religioso che ha edificato nei secoli l’Europa”. Cercando di rimanere lontano, per quanto possibile, da un eccessivo uso politico e strumentale della storia, vorrei fare alcune osservazioni
1. La storia dell’Europa è così antica e complessa da richiedere estrema attenzione nell’individuare tutte le sue radici.
2. Dal punto di vista religioso è certo che il Cristianesimo, nelle sue diverse confessioni -cattolica, ortodossa, luterano e calvinista - ha impresso un segno assai profondo, in campo religioso e, parzialmente, morale.
3. Il rapporto tra religione e cultura (visto che alquanto superficialmente alcuni stabiliscono una troppo facile equazione tra cristianesimo come evento religioso e cristianesimo come evento culturale) è invece assai complesso. Tra Cristianesimo e movimenti filosofico-culturali europei si è verificato, a mio parere, una positiva contaminazione.
Una semplice osservazione a titolo di esempio: l’Illuminismo non ha forse contribuito a
modificare l’approccio che il cristianesimo aveva con la società? O se vogliamo: sarebbe
sorto l’Illuminismo in un contesto sociale non cristiano? Ancora: se ad un certo punto si è
potuto parlare, forse impropriamente, di cattolicesimo liberale o di cattolicesimo
democratico, ciò non è dovuto alla fertile contaminazione di cui sopra?
4. Rimane il fatto che l’Illuminismo, nella sua versione meno radicale e meno materialista, più “liberale” per così dire, ha contribuito a modernizzare ed a laicizzare l’Europa
settecentesca, ancora dominata da fanatismo e intolleranza, ed a immettere nella cultura europea principi che avrebbero dato frutti nei secoli successivi.
5. Ciò detto, mi pare un azzardo affiancare un grande evento religioso come il Cristianesimo, che ha segnato due mila anni di storia d’Europa a culture o a civiltà che si situano su un piano diverso e che ci hanno consegnato lasciti ben diversi.
6. Come si fa ad esempio ad associare la civiltà celtica a quella greca e romana? I Celti, pur presenti per qualche secolo nell’Italia centro-settentrionale, hanno lasciato un’impronta irrilevante rispetto, non dico ai Romani, ma anche ad Etruschi ed a Greci. Quindi parlare di radici celtiche, va bene se non le parifica alla grande eredità latina, da cui siamo profondamente impregnati. Significherà pur qualcosa che 95 delle parole italiane più usate siano di origine latina. Anzi, a proposito e con un pizzico di provocazione: se non vogliamo perdere le nostre radici, non sarebbe il caso di intraprendere una battaglia per reintrodurre nelle scuole di ogni ordine e grado, non il dialetto, ma lo studio della lingua e della civiltà latina? Forse abbiamo un po’ di DNA celtico, ma a livello culturale (e la cultura differenzia i popoli civili da quelli meno) siamo Latini.
7. Che ci hanno trasmesso i Celti, in confronto con l’eredità latina nel campo del diritto, dell’ingegneria e dell’architettura, ma anche in quello dell’arte e della letteratura? Direi poco o nulla. Semmai sul ceppo latino si è innestato qualche elemento germanico, che i cultori delle radici celtiche peraltro trascurano bellamente.
Tutto questo per arrivare alla conclusione che starei molto attento a maneggiare in modo precipitoso
il tema delle radici: non so se sia il caso di mettere mano allo statuto comunale;in ogni caso, se proprio lo si vuol fare, non c’è posto, a mio parere, per quanto riguarda l’Italia, che per un riferimento alla civiltà romana (o greco-romana) ed alla religione cristiana (troppo insignificanti per me sia i Celti prima sia i Germani poi); per quanto riguarda l’Europa il discorso è più articolato, nel senso che le popolazioni germaniche hanno segnato sicuramente la storia di parte del nostro continente, fin dal II-I secolo a.C., e quindi non possono essere trascurate. Semmai troverei il modo di non dimenticare il movimento culturale dell’Illuminismo che ha caratterizzato l’intera Europa occidentale e che purtroppo si è diffuso poco ad Est del nostro continente e niente affatto nel mondo arabo-islamico, con conseguenze purtroppo negative e sotto gli occhi di tutti.
21 Novembre 2009 09:28 Nome: Aspettando una risposta
Lei prof. Bianchi ha perfettamente ragione ma non può aspettarsi ragionamenti sensati dai leghisti che ragionano solo con lo stomaco.
mi piacerebbe invece sapere il pensiero dell'assessore alla Cultura, se pensiero ha, o dagli "intelettuali" della lega come la Dott.sa Mauri e consorte.
22 Novembre 2009 20:02 Nome: Forza che aspettiamo
Forza Accademia dei Curiosi....Dite la Vostra o vi mancano gli argomenti.
Avete fior fiore di leghisti al Vostro interno, per non dire tutti....
Forza che aspettiamo
23 Novembre 2009 15:36 Nome: nintendo
Intanto che aspettate fate un po' di brain training, provate con un puzzle di 8 pezzi, guardate bene la figura ma non fatevi aiutare !
23 Novembre 2009 16:53 Nome: francesca mauri
Visto che qualcuno è così desideroso di conoscere la mia opinione in merito al dibattito in corso (chissà perché, poi ,proprio la mia…), intervengo al forum, anche se, dalle apposizioni appioppatemi dal solito anonimo interlocutore mi rendo conto di parlare con qualcuno che proprio non mi conosce. Premetto infatti che non sono un’”intellettuale della lega”, che non ho in tasca nessuna tessera partitica e che non mi interessa nel modo più assoluto per che partito si schierino i soci dell’Accademia dei Curiosi ( tra cui sono contenta di trovare anche il prof. Bianchi, con cui ho già avuto modo di conversare sull’argomento in questione, parecchio tempo fa, quando ancora non era un item di tale attualità).
Premetto anche che non ho, per il momento, alcun consorte, dato che, con le mie 28 primavere alle spalle, tra studio e lavoro non ho ancora avuto il tempo di convolare a nozze. Venendo al dunque (sempre che all’anonimo interlocutore interessi davvero la mia opinione e che il suo intervento non sia stato solo uno stupido tentativo di fare inutili e disinformate polemiche), mi riconosco in gran parte di quanto scritto dal prof. Bianchi, pur giungendo a conclusioni più moderate. Come lui ben sa, e come sanno tutti quelli che mi conoscono anche solo un pochino, ho da sempre, fin da bambina, avuto grande ammirazione per la classicità. È un tratto che proprio mi contraddistingue. Mia mamma mi ha cresciuto a pane e Iliade, ho coltivato la passione per la letteratura e la storia greca e romana durante i miei studi, fino al diploma, e l’ho approfondita poi parallelamente agli studi universitari, decisamente più improntati all’attualità, laureandomi con una prima tesi sull’origine e la storia dell’idea di museo e con la tesi magistrale sul rapporto tra storiografia e narrazione, dedicando quasi metà dell’elaborato all’origine classica di questo indissolubile rapporto.
Con gli anni, accanto alla classicità, mi sono interessata al Medioevo europeo, in modo particolare alla sua arte e letteratura, innamorandomi letteralmente di Dante e della sua Commedia. Un amore così profondo che, senza sforzo, ho memorizzato interi canti della commedia, oltre che composizioni poetiche più antiche, della scuola siciliana, del dolce stilnovo, dei cicli epici in langue d’oc e d’oil. Ed ecco quindi la scoperta anche delle grandi saghe germaniche e della mitologia e storia celtica. Ho avuto persino l’occasione di imparare un po’ di filologia germanica.
Tanti interessi volti alla ricerca di approfondimenti, e forse anche un po’ di me stessa, coltivati tutti a suon di viaggi: dapprima in italia (tutta, e soprattutto Roma, Firenze e Siena), poi in Egitto, in Irlanda, Inghilterra, Scozia, Francia, Scandinavia, fin su in cima, in Lapponia, che ho raggiunto in auto, percorrendo, in un unico viaggio, oltre 20mila kilometri. Il mio percorso non è certo finito. Alla luce di quanto raccolto finora, posso solo dire che le nostre radici stanno in tutto ciò che ha contribuito alla nostra crescita, culturale e spirituale. Certamente la parte maggiore è data da classicità e Cristianesimo, e io ne sono fiera e orgogliosa. Non voglio e non posso negare però che tanti contributi sono venuti anche da altre fonti, germaniche in primis, e poi celtiche, ma non solo. L’identità è il risultato di una stratificazione continua, a cui partecipa anche il contributo apparentemente più insignificante. Negare un ingrediente è sempre una forzatura ed è sempre pericoloso: il rischio è di semplificare tutto, appiattendosi su una sterile tassonomia. Concludo perciò facendo alcuni distinguo: Se si guarda all’Europa nel suo complesso, non si possono citare solo le radici classiche e cristiane, perché sarebbe assolutamente insufficiente: ribadendo la centralità del Cristianesimo nell’aver contribuito alla formazione dell’identità europea, accanto alla classicità bisogna citare anche le radici germaniche e celtiche, e forse non basterebbe ancora: pensate all’Irlanda e alla Scandinavia, dove la romanità non è mai giunta direttamente… Se guardiamo solo a noi, intesi come cittadini malnatesi, o lombardi, o nord italiani, ferma restando la centralità della classicità e del Cristianesimo, l’influsso germanico e celtico, per quanto minoritario rispetto ad altre nazioni europee, è comunque più rilevante che in altre regioni italiane che hanno conosciuto più di noi altre culture e meno quelle mitteleuropee. In questo secondo caso, la formula corretta potrebbe essere “radici classiche e cristiane, permeate da molteplici influssi, soprattutto germanici e celtici”. In fin dei conti, per sdrammatizzare con argomentazioni meno ‘nobili’, se mangiamo cotolette e cuciniamo anche col burro, oltre che con olio, forse è perché proprio solo latini non siamo, no? Ecco, signore anonimo, questo è come la penso sul tema. Spero di non fomentare inutili polemiche avendo ceduto alle sue richieste, anche perché non avrei molto tempo da dedicarle ancora, tanto più che non amo parlare con chi non si assume la responsabilità di ciò che dice. I miei saluti a tutti i lettori.
25 Novembre 2009 08:37 Nome: Pane e salame
Purtroppo i miei, di origine operaia, mi hanno cresciuto a pane e salame.
Ma penso alcune cose di capirle anche se non ho mai letto l'Iliade,
ma forse doveva scriverla con la I maiuscola.
Cara sig.ra Mauri non so che tessera politica abbia ma so solo
che è stata nominata da una giunta di centro destra con la Lega che la fa da padrona.
Se non è lì per opportunismo vuol dire che condivide i messaggi della Lega.
Quindi, appunto essendo cresciuto a pane e salame, mi sembra la mozione della Lega,
ancora una volta, una strumentalizzazione molto bassa; che mira alla
pancia della gente.
Forse gli intelettuali, come pensa di essere lei, dovrebbero criticare
apertamente certe prese di posizione da parte dei suoi "capi".
Ma forse era meglio sig.ra Mauri mangiare qualche fetta di salame in più da piccola...
.
25 Novembre 2009 11:20 Nome: cotechino precotto
Sig. pane e salame, più salame che pane ha forse bisogno di un paio d'occhiali da 2,50? Nell'intervento della Dott. Mauri Iliade è scritto con la I maiuscola! Non ha null'altro da fare che perdere tempo in disquisizioni inutili?
25 Novembre 2009 12:03 Nome: osservatore
Tanta acrimonia verso la sig.a Mauri non è giustificata, neppure se fosse leghista (sarebbe una colpa grave ma forse la Mauri non è leghista e poi sono del resto cose sue). La nomina le deriva dal fatto di essere stata in lista con il sindaco Damiani, è evidente, ma la dobbiamo giudicare per quello che fa e non per le tessere che ha in tasca, se le ha. Siamo in un paese libero, tutti possono esprimere quello che vogliono; certamente è difficile che da certi leghisti alla Gastaldello o Righi si possa ricavare un pensiero profondo ,forse anche solo un pensiero, per questo penso che la sig.a Mauri non sia leghista.
|